Chi Siamo

 

Publicasa S.p.A. fu costituita nel Luglio 2003 da gli 11 Comuni del Circondario Empolese Valdelsa: Capraia e Limite, Castelfiorentino, Certaldo, Cerreto Guidi, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli e Vinci, con lo scopo di governare le politiche abitative nell’ambito territoriale del Circondario.

La Società ha per oggetto principale la gestione associata del servizio pubblico locale di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.), comprendente le attività di amministrazione, manutenzione, recupero, restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione e realizzazione di nuovi immobili, secondo quanto previsto dalla Legge Regionale Toscana, 3 novembre 1998, n.77.

In merito a tali attività, la Società opera in virtù di un Contratto di Servizio stipulato con i Comuni Associati del L.O.D.E. Empolese Valdelsa (Livello Ottimale Di Esercizio), proprietari degli alloggi e titolari delle politiche abitative nel nostro territorio.

L’Atto Costitutivo e lo Statuto di Publicasa SpA prevedono anche la possibilità di svolgere altre attività, ugualmente inerenti le politiche abitative, assunte direttamente dalla Società o affidate anche singolarmente dai Comuni (es. manutenzione del patrimonio pubblico non ERP, Agenzia per la locazione, tutte o parte delle funzioni dei Comuni individuate all’articolo 4, primo comma, della Legge Regionale Toscana 3 novembre 1998, numero 77).